CAR CLINIC
Car Clinic è la prima azienda italiana specializzata nella riparazione di carrozzeria di autovetture e veicoli commerciali. Nata ad Avigliana (TO) nel 2008, è presente in Italia con 52 centri di proprietà e 66 centri partner. Fa parte del Gruppo ILMED. La mission dell’azienda è contribuire a migliorare la qualità della vita degli automobilisti nel rispetto del loro tempo e della loro comodità. Di norma il 50% delle lavorazioni avviene in un giorno e il 70% entro due giorni. Quando possibile, l’azienda incentiva la riparazione dei pezzi anziché la loro sostituzione per ridurre l’impatto ambientale.
ALINA BANASIAK
Alina Banasiak è Marketing Associate Director di Car Clinic. Nata a Ferrara, di origini polacche, ha una laurea magistrale in Scienze della Comunicazione e Relazioni Esterne. Vanta oltre 20 anni di esperienza in comunicazione e marketing per aziende di primo piano operanti nei settori lifestyle e prodotti di largo consumo (Bticino, Kawasaki Italia, Nespresso, Moleskine, eBay). Si occupa della strategia di marketing e comunicazione nel suo complesso, coordinando attività e messaggi e assicurando coerenza su tutti i touch point sia B2B che B2C.
LE PR PER CAR CLINIC: TRASFORMARE UN DISAGIO IN UN’ESPERIENZA POSITIVA E RASSICURANTE
Alina Banasiak, Mktg Director: “La vera sfida è far parlare di sé anche in ambiti diversi dal proprio”
Quali sfide attendono le PR nel 2024, parlando in generale?
Car Clinic è una realtà italiana nata nel 2008 e cresciuta molto in ambito b2b, con una rete di centri di proprietà e dipendenti diretti. La sfida che ci siamo posti è allargare la comunicazione anche ai fruitori finali, ovvero gli automobilisti, processo che ovviamente prevede un cambio di direzione anche nella strategia di comunicazione legata alle media relation, prima indirizzata prevalentemente ad assicurazioni e professionisti.
Oggi puntiamo molto sull’automobilista, il nostro cliente finale, con il quale vogliamo instaurare un nuovo dialogo. Qui entra in gioco tutto il tema della costruzione dell’awareness e l’estensione del posizionamento sul consumatore.
È questa, dunque, la principale sfida che dobbiamo affrontare nel presente, ma la fronteggiamo con la certezza di essere apprezzati visto l’elevato grado di soddisfazione dei clienti: il nostro NPS è di 9/10.
Come prevedete di affrontare queste sfide nella vostra azienda?
Ufficio stampa, comunicazione e social sono integrati, ovviamente con linguaggi e stili diversi. Per dialogare con l’automobilista siamo su Facebook e Instagram, che arricchiamo con contenuti vari seguendo un calendario strutturato. Ovviamente siamo presenti anche su LinkedIn, ma con un taglio istituzionale e indirizzato soprattutto ai professionisti.
La sfida, dicevamo, è avvicinare l’automobilista al mondo della carrozzeria, sfatando il pregiudizio che nell’immaginario collettivo la vuole come un luogo lontano, legato alla paura dell’incidente e al timore di spese poco trasparenti e poco quantificabili.
Stiamo lavoriamo per cambiare questa immagine: Car Clinic è un network in cui valori fondanti sono etica e trasparenza che si traducono in prezzi chiari, lavorazioni eccellenti garantite a vita e tempi di lavorazione certi. Un servizio premium e senza sorprese. Inoltre, offriamo tutta una serie di servizi al cliente, trasformando un disagio in un momento che sia il più leggero possibile. Abbiamo una digitalizzazione molto spinta che ci consente di fare una prima valutazione dei danni da remoto senza la necessità di recarsi in carrozzeria, ci occupiamo delle pratiche assicurative, forniamo sempre l’auto di cortesia, e, se richiesto, recuperiamo il mezzo incidentato a domicilio e lo riportiamo a casa del cliente. Efficienza e trasparenza sono le nostre cifre distintive.
C’è un progetto/campagna di PR della quale siete particolarmente orgogliosi?
Siamo un’azienda sostenibile, l’unica del settore con un report di sostenibilità. Privilegiamo per esempio la riparazione alla sostituzione, per ridurre la produzione di rifiuti, utilizziamo materiali sostenibili e di qualità, che durano più a lungo, e questo è certamente un contenuto che ci distingue. A livello di comunicazione ci piace anche raccontare la nostra Academy interna per formare i ragazzi che, da zero, vogliono entrare nel mondo della carrozzeria, mostrando loro come fare il carrozziere non sia più un lavoro sporco e duro, ma di precisione e con tanta tecnologia. Meno forza fisica e più competenza, insomma. Stiamo per partire con una campagna rivolta alle donne, la Pink Academy, per andare a raggiungere tutte quelle donne che vorrebbero iniziare a lavorare in carrozzeria.
Abbiamo già formato decine di giovani e ne abbiamo assunti 32 da gennaio 2024. La sede di formazione è a Milano: l’Academy si rivolge a ragazzi che hanno appena terminato le scuole, o comunque con esperienza nel settore limitata, a cui proponiamo sia momenti di formazione in aula, sia on the job. Dal primo giorno entrano con contratto di apprendistato, con la garanzia di avere una formula contrattuale già a tempo indeterminato.
Quanto e in che modo il top management aziendale è coinvolto nelle strategie di PR aziendali?
I manager sono coinvolti, ognuno per la propria mansione, e con key message definiti per ciascun ruolo. Sto anche coinvolgendo i nostri tecnici carrozzieri come brand ambassador per far loro raccontare le sfide e le opportunità di crescita in Car Clinic.
I profili social personali, al momento, non hanno una commistione con quelli professionali, ma penso che questo aspetto cambierà, ovviamente sempre in maniera regolamentata.
Ogni speaking opportunity, se qualificata, è gradita: selezioniamo soprattutto le opportunità che ci permettono di costruire e rafforzare il nostro posizionamento in determinati ambiti, ad esempio la sostenibilità e l’innovazione, non solo quelli specifici sul nostro settore. Il vero valore aggiunto, del resto, è questo: far parlare di sé anche in ambiti lontani dal proprio.