TOGNANA
Dai piccoli gesti quotidiani alle più grandi celebrazioni di convivialità, dalla casa alla ristorazione, i prodotti Tognana accompagnano da oltre 78 anni i clienti di tutto il mondo. Marchio di italianità, porta con sé quello che per tutti rappresenta lo stimolo per il gusto, il sentimento e la gioia di momenti di condivisione con prodotti che riassumono un nuovo modo di preparare, cucinare e apparecchiare, che strizza l’occhio al fashion e al mondo gourmet, mettendo sempre in primo piano la qualità dei materiali. Questi i valori che si trovano in Tognana tavola/cottura/Horeca/piccoli elettrodomestici e il brand Andrea Fontebasso 1760. Con 200 dipendenti e 73 mln di fatturato nel 2022, Tognana distribuisce in 25.000 punti vendita. La sede è a Casier, alle porte di Treviso.
DAVIDE BEVILACQUA
Con oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione pubblicitaria, ha lavorato con aziende leader come Bialetti Spa e Tognana Spa, e nel settore B2B della cosmetica, prima di avviare la propria agenzia. Attualmente presso Tognana Porcellane gestisce strategie di marketing e comunicazione. Ha collaborato con emittenti nazionali come Sky, Mediaset e Rai per la realizzazione di spot televisivi, arricchendo la sua esperienza nel settore. È appassionato di cucina, arredamento, design, moda e viaggi, e analizza i trend di comportamento in questi ambiti.
TOGNANA: LE PR IN EQUILIBRIO TRA BRAND AWARENESS GLOBALE E SPECIFICITÀ TERRITORIALI
Davide Bevilacqua, marketing manager: “Tutti devono parlare la stessa lingua, ma è anche essenziale adattarsi agli interlocutori“
Quali sono le sfide attuali delle PR?
Le principali sfide delle pubbliche relazioni in un’azienda dal respiro globale come Tognana Porcellane riguardano la coesione e l’allineamento su una visione unificata. Mantenere una forte identità di brand a livello globale, senza frammentarsi nelle specificità dei singoli mercati, è un equilibrio delicato. Dobbiamo dare la giusta attenzione a ogni mercato, garantendo che il consumatore sia sempre al centro della nostra strategia, percependo un valore tangibile nell’utilizzo dei nostri prodotti. La vera sfida è creare una connessione autentica e duratura tra l’azienda e il cliente, sviluppando una sinergia che non solo rispetti le diversità locali ma che rafforzi anche la nostra identità di marca in Italia e in ogni altro paese. In questo contesto, l’obiettivo è far sentire ogni cliente protagonista e soddisfatto del risultato raggiunto grazie a Tognana.
Come prevedete di affrontare queste sfide nella vostra azienda?
Affrontare queste sfide richiede un impegno costante e un approccio strategico. In Tognana Porcellane, la chiave è una comunicazione interna continua e trasparente, che assicura che tutti i team parlino la stessa lingua e siano allineati verso un obiettivo comune. Questo significa che ogni persona in azienda comprende il proprio ruolo e contribuisce al successo complessivo, mantenendo il focus sugli obiettivi aziendali. La velocità del cambiamento nel contesto globale è forse la sfida più impegnativa. È essenziale rimanere flessibili e adattabili, senza perdere di vista la nostra missione che deve rimanere coerente e solida nonostante le oscillazioni del mercato e dei trend. Ciò implica un approccio bilanciato tra progetti globali e una solida visione strategica che mantiene il marchio ancorato ai suoi valori fondamentali.
C’è un progetto/campagna di PR della quale siete particolarmente orgogliosi?
Sono particolarmente orgoglioso del lavoro di riallineamento strategico che abbiamo compiuto nelle PR da quando sono entrato in Tognana Porcellane. All’inizio, ci siamo trovati davanti a una moltitudine di progetti e obiettivi non sufficientemente definiti. La nostra priorità è stata quella di ripulire il panorama, posticipare attività secondarie e concentrare le energie su pochi, ma chiari, obiettivi prioritari. Questo approccio ci ha permesso di raggiungere risultati concreti, come le recenti certificazioni sulla parità di genere e la zero carbon footprint, accompagnate da una campagna di informazione globale ben strutturata. Questi risultati non solo rafforzano la nostra posizione di mercato, ma definiscono anche la direzione futura, dove altri obiettivi, inizialmente posticipati ma altrettanto cruciali, sono ora pronti per essere affrontati con la stessa determinazione e rigore.
Quanto e in che modo il top management aziendale è coinvolto nelle strategie di PR aziendali?
In Tognana Porcellane, il coinvolgimento del top management nelle strategie di PR è costante e fondamentale. Nonostante la nostra dimensione sia in continua crescita, abbiamo mantenuto una cultura aziendale che promuove la collaborazione e la sinergia tra tutti i livelli. Il nostro team dirigenziale, inclusi i dirigenti e il CEO, è sempre parte attiva dei processi decisionali e di pianificazione delle PR. Questo approccio integrato garantisce che ogni strategia di comunicazione rispecchi la visione aziendale e sia allineata con gli obiettivi di crescita a lungo termine, creando una forza motrice unificata che ci distingue nel mercato.