TikTok, social network che negli ultimi anni ha conquistato una popolarità sempre crescente tra i giovani grazie alla sua natura divertente e creativa, oggi conta in Italia più di 23 milioni di utenti attivi mensilmente e rappresenta un potente strumento di marketing anche per raggiungere un pubblico più maturo, inclusi i responsabili acquisto “over”. Infatti, utilizzando la piattaforma “TikTok for Business” per simulare campagne di advertising, è evidente come TikTok sia ormai frequentato da persone di tutte le età e generi, anche in Italia. Sempre più utenti “over”, il 30% degli utenti è over 45 anni e nel complesso il 68% ha più di 25 anni, stanno scoprendo la piattaforma, utilizzandola non solo per scopi di intrattenimento, ma anche per informazione.
L’impatto di TikTok abbraccia quindi tutte le fasce di età, rivoluzionando il modo in cui utenti e creatori di contenuti si avvicinano ai social network. Promuovendo originalità, creatività e collaborazione, TikTok sta modificando il linguaggio dei social media. Questo ha portato ad un format tutto nuovo che spesso si riflette anche in altre piattaforme come Instagram, YouTube o Facebook.
Le aziende che desiderano cimentarsi in questo innovativo linguaggio possono farlo senza timori, mantenendo la propria strategia editoriale già attiva sugli altri social e adattandola con contenuti nativi per TikTok. Questi contenuti devono essere in linea con il brand e rilevanti anche per i consumatori più maturi. Il vero elemento distintivo per il successo su TikTok risiede nell’equilibrio tra forma e sostanza con cui un brand declina la propria narrazione. Gli utenti, infatti, valutano e accettano o rifiutano una marca all’interno del loro feed proprio sulla base di questo equilibrio.
Lato pianificazione, le opzioni di TikTok includono diverse funzionalità pubblicitarie, come le In-Feed Ads, le Branded Hashtag Challenges e i Branded Effects, che permettono ai brand di creare contenuti altamente interattivi e coinvolgenti. In alternativa o in abbinata una strategia vincente sulla piattaforma è presidiarla attraverso l’ingaggio di TikTok creators in grado di inserire il brand nel loro storytelling.
In conclusione, TikTok rappresenta un’opportunità unica per le aziende di innovare le loro strategie di marketing e raggiungere un pubblico diversificato. Sfruttando al meglio le funzionalità della piattaforma e creando contenuti autentici e rilevanti, i brand possono non solo attrarre l’attenzione dei consumatori più giovani, ma anche conquistare il favore di quelli più maturi, garantendo così una presenza efficace e duratura sui social media.